gli eventi

Roma incontra il mondo è il più grande festival d’Europa!!! dedicato a musica, cultura, gastronomia, folklore.

Al suo interno in 120.000 metri quadrati potrete trovare:

FESTIVAL DELL’ORIENTE

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche, le discipline bionaturali, yoga, ayurvedica, fiori di bach, thetahealing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora.

La gastronomia sarà una degli aspetti più apprezzati, con numerosi ristoranti etnici e decine di stand gastronomici particolari, con numerose proposte irresistibili da degustare comodamente seduti in ambienti raffinati ed esotici.

Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Vietnam, , Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Tibet ect…

FESTIVAL COUNTRY

Il Festival Country approda a Roma incontra il Mondo con un evento all’insegna della musica, del divertimento e dell’enogastronomia ovviamente in chiave Country!

Vivrete l’opportunità di immergervi nelle atmosfere country con aree tematiche di vario genere; un grande palco che ospiterà artisti di vario genere: gruppi musicali, band internazionali, coreografi, mastri ballerini che impartiranno lezioni di ballo, giochi coinvolgenti e tradizionali per un divertimento no stop!
Mostre sulla storia della conquista del west, spaccati di vita indiana, allestimenti tipici con tende indiane e carri faranno da cornice ad una sei giorni di festa coinvolgente!!!

Una ricercata proposta enogastronomica, potrai assaporare prodotti tradizionali e tipici della cucina country; sapori decisi e lievemente piccanti, ma anche ricette e piatti prelibati quali: stufati, ribs, bistecche, pasticcio di patate, chili di carne, fagioli rossi e tanto altro ancora.

A fare da corollario moltissimi stand ed espositori che metteranno in mostra e in vendita lavorazioni a tema, articoli in cuoio artigianali, in ferro, abbigliamento in stile, articoli western e vintage, cappelli, stivali, coltelli, attrezzatura per l’aria aperta, monili e accessori personalizzati.
Una fiera per tutti coloro che vogliano divertirsi ed assaporare le coinvolgenti atmosfere Country!!!

AMERICAN MOTOR SHOW

Un viaggio nel mondo dei motori americani Action Live con spettacoli dal vivo no stop per due interi weekend!!!! Saranno allestite due speciali piste con tribuna dedicata a pochissimi metri per poter emozionarsi ammirando da vicino i possenti Monster Trucks mentre schiacciano le auto parcheggiate in pista, tremare dinanzi alle incredibili evoluzioni delle moto da cross acrobatiche, spettacolari stuntmen senza limiti, che faranno volare le loro moto a 15 metri di altezza e che per la prima volta porteranno a Roma il sensazionale numero dell’auto incendiaria!!

Ed ancora gare di accelerazione, taxi drive con la possibilità da parte del pubblico di sedersi accanto a piloti professionisti e provare l’ebbrezza della loro spericolata guida!! Drifting, supercars, enduro, test drive ed i “motor games” giochi che coinvolgeranno coraggiosi spettatori, alla presenza di bellissime motor girls che offriranno gratuitamente gadget al pubblico.. E tanto tanto altro ancora!!! Con a corollario l’American Motor Village ubicato a latere della pista in cui potrete ammirare da vicino i potenti mezzi visti in pista ed interagire con i loro piloti che saranno a disposizione del pubblico per foto ed autografi. Ed ancora un settore espositivo in tema motori.

THAT’S AMERICA

Un grandissimo evento, un salto nel variegato e colorato Mondo Americano! Uno straordinario tour tra le emozionanti e coinvolgenti atmosfere americane dagli anni ’50 fino agli agli anni ’80.

Un mitico viaggio tra i motori più appassionanti della storia a stelle e strisce; auto e moto che hanno lasciato un’ indimenticabile segno! Esposizioni e sfilate rombanti…Supercars, Auto Americane anni ’60, Motociclette, Harley Davidson, Mustang, Dodge, Camaro e Corvette, raduni di car club, gruppi di motociclisti…un insieme di “cavalli” mai visti…che vi farà girare letteralmente la testa!

Un imperdibile happening che vi farà tornare indietro nel tempo…nel mitico mondo del sogno americano dagli anni ’50 fino agli anni ’80!!! Atmosfere retrò e vintage, la magica California anni ’60, quella dei drive in, di Grease, dei fast-food, dei juke-box e dei flipper. Un fantastico viaggio nel tempo!!!

Potrete vivere l’opportunità di immergervi nell’atmosfera americana a 360°!!! Musica, balli, spettacoli, dimostrazioni, divertimento a non finire!

FESTIVAL IRLANDESE

Un intero evento dedicato a questa meravigliosa terra. Una manifestazione straordinaria, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folklore di questo coinvolgente paese.

Potrai partecipare ad una serie infinita di attività, dalle rievocazioni celtiche all’allegria delle danze irlandesi e celtiche, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche ai divertentissimi giochi tipici come il tiro alla fune o la gara della yarda di birra, dalla scuola d’armi al villaggio celtico.

Immergerti nella magia dell’Irlanda, ballando accompagnati dall’allegria irrefrenabile della musica tradizionale o, perché no, degustando alcune prelibatezze del ricco repertorio enogastronomico di questo straordinario paese: come il manzo e lo stinco alla birra scura, le grigliate tipiche irlandesi, le zuppe tradizionali, il salmone affumicato, i formaggi tipici alle erbe, i dolci alle mele ed altre delizie annaffiate dalla famosa birra scura e i distillati irlandesi. E il 17 Marzo potrai festeggiare con noi il Saint Patrik’s Day, la festa nazionale di tutti gli irlandesi.

FESTIVAL DELL’AMERICA LATINA

Non poteva mancare un tributo al mondo latino americano, uno straordinario evento sotto ogni punto di vista, da quello musicale, a quello danzante, a quello gastronomico, senza dimenticarsi naturalmente dell’aspetto culturale, storico e delle forti radici tradizionali di tutto un continente. Un viaggio attraverso questa seducente terra, inevitabilmente ricca di divertimento, di colore, di allegria; un punto d’incontro fra le differenti culture. Un’occasione unica ed imperdibile per lasciarsi travolgere dai colori, dalla passione, dal ritmo, dal calore ed dal fascino dell’entusiasmante mondo Latino Americano!

Una grande festa dove poter conoscere e vivere in prima persona i sapori, i suoni, le atmosfere, le emozioni, i travolgenti ritmi e l’energia di questa meravigliosa Terra Latina.
Folklore, spettacoli, concerti, iniziative culturali, danze, gastronomia tradizionale, mostre fotografiche ed artigianali, stand commerciali, arte, conferenze e workshop, usi e costumi e tantissimo altro ancora, per un grande happening dove, tra musica e divertimento, troveranno spazio la storia e la cultura dell’America Latina con le sue millenarie tradizioni.

Brasile, Cuba, Perù, Messico, Colombia, Venezuela, Ecuador e tanti altri splendidi paesi vi aspettano per regalarvi un appassionante esperienza dal sapore Latino!

FESTIVAL SPAGNOLO

Un festival caliente e movimentato…non poteva essere altrimenti, una manifestazione ricca di folli e divertenti momenti. Un festival che ricalca le magiche atmosfere spagnole delle feste in strada e delle affascinanti tradizioni. Musica, gente, gastronomia e soprattutto grandi balli, una meravigliosa coreografia di infinite luci, colori e suoni.

Un insieme di tradizioni, arti, divertimento. Potrai lasciarti trasportare da straordinari spettacoli spagnoli; voce e tradizionale chitarra spagnola faranno da colonna sonora ad appassionanti spettacoli di Flamenco! Una passione, un ritmo…una vita!!!

Potrete gustare i veraci gusti spagnoli, calarvi nella calda atmosfera della patria del flamenco con la tradizionale usanza “il Rito delle Tapas”, stuzzichini freddi caldi composti da formaggi, olive, salumi e dal famoso Japon Pata Negra. Potrete gustare il tradizionalissimo Gazpacho, le gustosissime Patatas Bravas, potrete sorseggiare una Cruzacampo con il suo gusto fresco e frizzante e la tradizionale sangria, a base di vino rosso e frutta di stagione. Una festa tutta da vivere e da gustare calintemente!

HOLI FESTIVAL

“Holi” è un festival tipico della tradizione spirituale e religiosa induista, dedicato ai colori ed all’amore, che solitamente si celebra in primavera in quanto stagione considerata “della ritorno alla vita”.
Incoraggia l’integrazione, la pace e l’armonia tra i popoli, con l’abbattimento di tutte le diversità sociali, etniche e culturali. Proprio in questo senso importanza fondamentale rivestono le polveri colorate: dipingersi di colore dalla testa ai piedi è un modo simbolico per rendersi tutti uguali ed annullare differenze e disuguaglianze, celebrando e valorizzando l’individuo non come singolo ma come membro di una comunità congiunta e gioiosa.
E’ una vera e propria festa dell’Amore, inteso nella sua accezione più ampia ed universale. Ed in quanto festa, non viene ovviamente trascurato il divertimento!
Danze, giochi, risate, canti ed entusiasmo sono la colonna portante di ogni cerimonia Holi, tanto in Oriente quanto in Occidente!
Durante l’Holi Festival si balla, si canta e ci si diverte in compagnia degli altri, lanciandosi le polveri colorate ed annullando qualunque differenza etnica o sociale: si crea un momento di gioia e comunione globale, tra amici e sconosciuti, tra giovani ed anziani, che ricorda il Carnevale per il suo forte legame con il colore nonché per il caloroso entusiasmo che lo anima.
La regola fondamentale dell’Holi Festival è abbandonare ogni sentimento negativo: non c’è spazio per la paura di sporcarsi, per il timore nei confronti del prossimo, per la tristezza, per il rancore, per l’amarezza o per l’odio.
Holi è una vera e propria festa, che rimane nel cuore e nell’anima di chiunque vi partecipi!!

SALUTE E BENESSERE
da Oriente a Occidente

Salute e Benessere da Oriente a Occidente è una fiera dedicata alla salute e al benessere, ai trattamenti per il corpo e la mente, ai massaggi, alla cosmesi, alle erbe, alle tisane, al biologico, alle discipline bionaturali, alle terapie alternative, allo yoga, al tai chi chuan e molto altro.

Un appuntamento dedicato al benessere nella sua accezione più ampia. Una fiera all’insegna dell’armonia e della serenità, con la presenza di numerosi stand, workshops e conferenze.
Un percorso interattivo e coinvolgente in grado di allargare gli orizzonti della nostra consapevolezza, all’interno del quale sarà possibile provare, conoscere, sperimentare gratuitamente decine di terapie e rimedi bionaturali, numerosi stili di yoga, decine di massaggi, erbe, tisane, spezie e tutto quel che ruota attorno al mondo della salute, del biologico e del benessere.
Terapie olistiche, massaggi e tutte quelle discipline e prodotti volti all’integrazione di corpo e mente in un’ottica di conoscenza ed incontro tra oriente e occidente.

FESTIVAL DELLE ARTI MARZIALI

Disciplina, energia, concentrazione, agilità, potenza: la nobile tradizione dei guerrieri Orientali troverà spazio al Festival delle Arti Marziali. Due fine settimana ricchi di spettacolari esibizioni, imperdibili stage e stand settoriali di prodotti ed accessori.

Numerosi maestri ed atleti si alterneranno sul palco e nelle aree tatami per proporre al pubblico performance e seminari di Aikido, Karate, Ju Jitsu, Tai Chi Chuan e tutte le arti marziali Orientali, senza dimenticare le discipline sviluppate in Occidente che da esse traggono origine, come ad esempio Kick Boxing o Krav Maga.
Tanto straordinario e spettacolare intrattenimento, che il pubblico potrà ammirare da spettatore ma anche vivere in prima persona come protagonista.
Un viaggio nella tradizione più antica e caratteristica dei paesi Orientali, per ricalcare le orme dei grandi guerrieri Shaolin, dei Samurai, dei cavalieri Coreani alla scoperta della filosofia, della spiritualità e della spettacolarità delle Arti Marziali.

FESTIVAL DEL VENTO

Il Festival del vento è la novità assoluta dell’edizione 2019 di Roma incontra il Mondo!

Un nuovissimo format che si estende in una delle aree esterne del Lingotto Fiere e che sarà interamente dedicato a tutte le attività ed evoluzioni che si possono realizzare in volo e nell’aria, attraverso esposizioni e mostre di velivoli, alianti, aerei, mongolfiere, aquiloni, modellini aerei, droni e molto altro ancora.

Un’incredibile varietà di attrazioni che vi terrà certamente col naso all’insù!

Volare è sicuramente uno dei più grandi sogni dell’umanità, uno dei progetti più ambiziosi al quale l’uomo si sia mai avvicinato, un percorso che ha visto fallire, nel tentativo, molte delle menti geniali di cui la storia ha avuto testimonianza.

“Sono passati più di cento anni dal primo volo, quando i fratelli Wright sfidarono la forza di gravità per librarsi nel cielo. In cento anni, da una semplice struttura di legno e tela, che si alzava dal suolo di pochi piedi, siamo passati agli aerei a reazione, capaci di superare la velocità del suono e di volare nella stratosfera.Una cosa però è rimasta la stessa di allora: la meraviglia dell’uomo di fronte ad una tale sfida.”

All’interno del nostro Festival vedremo tutte le evoluzioni e tutte le invenzioni che hanno regalato all’uomo la possibilità di volare con il vento…

Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità. cookies policy.  [ Accetto ]