“Gli uomini sono nati per giocare. Nient’altro.
Tutti i bambini sanno che il gioco è più nobile del lavoro”
(Cormac McCarthy)
Giocare è vivere nel modo più autentico, nel modo più naturale e spontaneo. Il gioco è un bisogno primario dei bambini, un’esigenza esistenziale. Giocando i bambini scoprono il mondo, scoprono la realtà che li circonda e ad essa si adattano. Il gioco è un fenomeno culturale che non si lega a nessun grado di
civiltà o concezione di vita, ma lo si trova presente in qualsiasi società.
Il mondo è troppo grande per essere omogeneo, anche quando si parla di giochi per bambini!
Giochi dal Mondo nasce dall’idea di dare uno spazio ai bambini e agli adulti (che “una volta sono stati bambini” come diceva Antoine De Saint Exupéry) dove possano conoscere i giochi diffusi nel nostro pianeta, nei quali si riflettono la cultura e le tradizioni dei luoghi in cui hanno avuto origine.
Un viaggio nell’Oriente, dove attraverso laboratori, racconti e dimostrazioni i bambini possano scoprire e conoscere in quale modo giocano i piccoli abitanti di questi Paesi!
Una straordinaria area country dentro il quale i bimbi saranno coinvolti in giochi, e mille attività il cui tema è ovviamente il mitico West. Tra le varie attrazioni troverete: l’avvincente toro meccanico, il tepee indiano con truccabimbi, il tiro al bersaglio, il grande saloon delle delizie con degustazione di zucchero filato e tortillas o fagioli poi postazione western con laboratorio, spettacoli con giochi a premi, postazione “Wanted” nella quale i bambini e le famiglie potranno farsi fotografare e ricevere la pergamena “Wanted” personalizzata con il proprio viso il tiro con Lazo l’oggetto più affascinante del west, il lancio del ferro di cavallo. Sarà inoltre presente il gioco Acchiappa la Pepita, il Tiro a segno degli indiani, il lancio dell’ascia, il country Splash e l’immancabile western Casinò con tavoli per giocare.
WESTLAND: IL VILLAGGIO DEL VECCHIO WEST Un tipico villaggio di frontiera di metà ‘800 vi accoglierà al Festival Country, con tutto il fascino del vecchio west da vivere per gli appassionati e per i più piccoli, passando dal saloon al barber shop, dall’ufficio dello sceriffo al patibolo o alla vecchia miniera, tra balle di fieno e cowboys dal grilletto facile…
Al Festival Country non poteva mancare la fedele riproduzione di un tradizionale Saloon, popolato di minatori, cercatori d’oro, fuorilegge e ranger. All’interno di questa straordinaria struttura vi sembrerà di trovarvi nelle brulle lande dell’America Western, dove potrete gustare un corposo whisky circondati da
cowboy e vivendo il genuino clima dei film di John Wayne e Clint Eastwood. In collaborazione con i Rancheros.
Come maneggiare una pistola del vecchio west, estrazione dalla fondina, sparo e riposizionamento.
Episodi e sparatorie del vecchio west con i Gringos che al termine delle loro performance saranno a disposizione del pubblico del Festival Country per insegnare, a chi lo vorrà, l’arte del maneggio della pistola western, dall’estrazione dalla fondina, simulazione di sparo e riposizionamento in fondina. E per un giorno potrete vestire i panni di “Billy the Kid”
I Bull riders, veri e propri professionisti di monta del toro, si esibiranno sui tori meccanici da allenamento professionistico, spinti a massima velocità, per farvi ammirare tutto il proprio talento in una sfida che richiede forza, saldezza, tenacia e tecnica. E per rendervi meglio conto di quanto difficile sia rimanere in sella su un toro imbizzarrito ed abbattere il muro dei fatidici 8 secondi, anche voi potrete cimentarvi in questa impresa sfidando il temibile toro meccanico.
La Caccia al Tesoro de “il Vecchio West” al Festival Country di Torino!! Prendi parte alla caccia al tesoro di Jesse James, una divertente ed entusiasmante iniziativa ambientata nel mondo dei Cowboy e dei nativi americani dedicata a grandi e piccini!! Nelle tradizionali atmosfere Western, tra accampamenti Indiani e villaggi West, potrai sfidare pericolosi fuorilegge ed avidi cacciatori di tesori e scovare l’ambita Pepita d’Oro!
Un’occasione unica per calarsi nei panni di un cercatore di tesori e divertirsi in una sfrenata corsa all’oro, che ti porterà dal Saloon West al Tepee del grande capo Toro Seduto, dalla Casa nella Prateria al treno del Far West, dalla prigione dello Sceriffo al Fortino dei soldati coloniali!,La Caccia al Tesoro è solo una delle straordinarie attività interattive che vi aspettano, pensate appositamente per bambini e famiglie!
Oltre che ammirare la maestria dei cowboy nella disciplina del lancio del lazo, potrete sperimentare voi stessa la difficoltà di afferrare ad esempio un barile con il solo utilizzo del lazo!
Potrete provare l’ebrezza di sentirvi dei veri cowboy o cowgirl per un giorno!
La frusta veniva usata dai cowboy inizialmente per guidare il cavallo e farlo correre più veloce, il termine tecnico di questa disciplina è whipcracking, oggi è diventata un’arte ed una disciplina sportiva!
All’interno del Festival Country si potrà assistere a veri e propri spettacoli di whipcracking, i cowboy si esibiranno in questa disciplina e potrete assistere a incredibili performance! Uno spettacolo da non perdere !!!
Sangue freddo, buona pratica e mira sono condizioni essenziali per poter intraprendere questo spettacolo mozzafiato a cu assisterete al Festival Country. L’esperto lanciatore di coltelli Ulisse si esibirà quotidianamente in diverse performance di lancio dei coltelli usando come bersaglio la sua assistente. Uno show gratuito da togliere il fiato ed incanterà gli occhi di grandi e piccoli.
Prima di lanciare una freccia è necessario avere un arco, quindi non lasciatevi sfuggire il corso che insegnerà a costruire l’arco dei nativi d’America, Dal Paleolitico al XVI secolo, l’arco ha contribuito a determinare il corso della storia sia come strumento di caccia che come strumento di guerra. Grazie al
nativo Tatanka, grandi e piccini, potranno mettere alla prova la manualità per costruire un arco indiano.
Il villaggio tipico dei nativi riprodotto all’interno di Torino Incontra il Mondo, tra i Tapee, un’occasione unica per riscoprire le origii, gli usi, costumi e tradizioni dei Nativi d’America, con Takhaoma, Silverbild a Tatanka, la possibilità per tutti e soprattutto per i più piccoli di conoscere la storia e la vita quotidiana di un popolo affascinante e misterioso.
Avete mai visto, ma soprattutto avete mai sognato di montare una vera tenda Tepee dei Nativi d’America? Nel mondo country infatti sarà possibilen on solo ammirare le tende del villaggio dei nativi, ma addirittura partecipare ad un corso con il maggior esperto italiano delle tradizioni dei nativi, il maestro Piero Chiti. Vi spiegherà come i nativi montavano le loro tende e metterà alla prova la vostra manualità!
Venite a conoscere come i nativi americani costruivano le loro armi per cacciare e difendersi. Arco, frecce, punte, tomohawk, scudi, lance, asce, coltelli e molto altro ancora verranno raccontati attraverso le parole del nativo Takaoma che illustrerà come i suoi antenati erano abili costruttori di armi essenziali per la sopravvivenza della tribù. Si approfondirà come avveniva la scelta dei materiali e poi come venivano lavorati per renderli veramente unici ed efficaci.
Hai mai visto da vicino una vera diligenza del vecchio west? A Torino incontra il Mondo avrai la possibilità di toccarla con mano, vederla nelle sue dimensioni reali e perchè no farti un indimenticabile selfie in compagnia di mamma e papà.
Nel Festival Country potrai vedere gli antichi strumenti di lavoro dei contadini per arare i campi, il torchio usato per strizzare l’uva e produrre il vino, le botti dove veniva macerato, le tavole dove veniva impastato il pane. Ed ancora le falci usate per tagliare le spighe di grano e i carri che trasportavano il fieno fin dentro gli allevamenti per nutrire il bestiame! E molto altro ancora. Tutti strumenti ed attrezzi antichi che arrivano direttamente da musei etnografici contadini appositamente per la fiera. Accanto ad ogni strumento i visitatori potranno leggere le didascalie esplicative. Inoltre, potrete partecipare alla visita guidata condotta da esperti che spiegheranno come veniva utilizzato l’attrezzo, immergendoti all’interno di un’epoca passata e rivivendo la fatica che i nostri bisnonni facevano nei campi. In collaborazione con i Musei contadini di Andrate e Villastellone.
Scopri a Torino incontra il Mondo gli animali della fattoria didattica. Sarà possibile avvicinarsi alle tipiche attività della fattoria, sperimentandole in prima persona! I visitatori verranno coinvolti in alcune delle attività tipiche che si svolgono nella fattoria. L’esperienza della fattoria didattica , sia per i grandi che per i piccini, è caratterizzata da un forte coinvolgimento emotivo, corporeo ed esperienziale! Grazie alla collaborazione con il Team della fattoria e maneggio “Lo Sperone”
Esplora il magico mondo dei nostri amici a 4 zampe! Agility dog e cani da soccorso vi faranno emozionare. E per i più curiosi la possibilità di intraprendere un gioco strepitoso: farsi annusare un indumento e poi nascondersi da qualche parte all’interno del padiglione e farsi ritrovare dai cani da soccorso. Provare per credere!!
La cavalcata all’americana è forse quella più famosa e conosciuta al mondo grazie anche ai film western. Il cowboy dirige le mandrie dall’alto del suo cavallo, e quindi le sue giornate di lavoro prevedono numerose ore passate in sella. Ecco perché una sella western (o all’americana) deve avere precise caratteristiche che combinino praticità e comodità. Sarà possibile scoprire di più partecipando al corso gratuito tenuto dagli insegnanti del maneggio “Lo Sperone” che vi insegneranno come si monta la sella del Cowboy.
Nel padiglione dedicato al mondo dei cavalli saranno presenti maneggi e scuole di equitazione, dove sia grandi che piccoli potranno avvicinarsi al mondo dei cavalli ed un vero e proprio ranch in stile americano vi accoglierà assieme ai suoi splendidi cavalli! E tra le numerose ed entusiasmanti attività presenti non poteva mancare certo l’opportunità di provare, per i più piccini, il battesimo della sella! Meravigliosi cavalli e pony americani con i loro addestratori seguiranno i vostri bambini passo passo nella loro prima esperienza a cavallo!
Non perdere l’occasione di fare una foto con gli artisti! L’organizzazione del Festival Country vi darà occasione di fare delle foto presso le aree interattive in cui si esibiscono gli artisti, al termine delle loro performance, Tex Willer, Billy the Kid, Takhaoma, Silverbild, e molti altri ancora saranno a tua disposizione per alcuni scatti! Potrai poi condividere le immagini sui tuoi social preferiti e ricordarti di questa giornata nei giorni a venire. Ricorda il nostro tag #festivalcountry ci trovi su Facebook! cavallo!
Riuscirete ad incontrare le principesse Disney nel nostro That’s America???
La novità di questa edizione è che tutti quelli che si presenteranno in abiti da cosplayer, supereroi,
principesse, personaggi di film o telefilm, entreranno gratuitamente all’evento!!
Basterà inviare una mail con una foto di voi in abito a tema insieme al vostro nome e cognome e attendere
la conferma da parte dell’organizzazione.
Riuscirete ad incontrare le principesse Disney nel nostro That’s America???
La novità di questa edizione è che tutti quelli che si presenteranno in abiti da cosplayer, supereroi, principesse, personaggi di film o telefilm, entreranno gratuitamente all’evento!!
Basterà inviare una mail con una foto di voi in abito a tema insieme al vostro nome e cognome e attendere la conferma da parte dell’organizzazione.
Il surf o surf da onda è uno sport acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf (o surfboard). La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola.
Questo sport è nato negli Usa, in particolare in California, non poteva mancare questa disciplina nell’evento That’s America, dove sarà dedicata un area alla scuola surf, con stage e workshop tenuti da professionisti.
Il wrestling alla americana o pro wrestling, è una forma di spettacolo ed intrattenimento nel quale si combina l’esibizione atletica con quella teatrale, trae le sue origini negli USA! All’interno dell’evento potrete assistere a match live di wrestling e apprendere voi stessi le tecniche principali di questo sport
teatrale realizzati per voi dai grandissimi atleti della I.W.S.!
Un’esperienza ludica per ritornare negli anni ’80 o per scoprire le origini delle più moderne console CON CHI? DOVE? 35 postazioni completamente gratuite all’interno dell’AREA THAT’S AMERICA in cui, i più grandi, potranno fare un salto nel tempo e sgranchire i polsi, mentre i più piccoli potranno conoscere e provare un pezzo di storia dei moderni videogiochi.
Un’opportunità tutta da provare per rivivere i magnifici anni ’80 tramite colorate scatole e personaggi senza dimensione.
Lo skateboard è una tavola munita di quattro ruote con cui si pratica lo skateboarding, sport nato in California tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50. Grazie alla scuola Riders Academy Skateboard School potrete assistere e partecipare a contest ed esibirvi in tricks super incredibili sulle
rampe presenti al That’s America!
Uno degli sport americani più amati e più praticati in Italia è sicuramente il Basket! Il That’s America mantiene la collaborazione con una delle società più grandi del Piemonte, la PMS Basket, che porterà nei 6 giorni di fiera tutti gli atleti della loro società, dal minibasket alle giovanili, maschili e femminili, con tornei 3×3, partitelle dimostrative, gare di tiri liberi e schiacciate e allenamenti aperti per tutti quelli che vogliono provare questo sport!
Il Baseball nasce intorni ai primi anni del 1700 in Nord America, e diventa con il tempo uno degli sport più amati negli U.S.A ! Secondo sport nazionale americano, il baseball è una disciplina particolarmente dinamica come il football, in cui la frenesia e la velocità sono gli aspetti principali, ne di contatto fisico, come anche lo sono basket e hockey. Una vasta area sarà dedicata allo sport più amato d’America, dove sarà possibile apprendere le tecniche base con l’aiuto di insegnanti e giocatori.
Quale ragazza non ha sognato almeno una volta da bambina di diventare una cheerleaders ? Potrete apprezzare nel format dedicato al mondo americano, le esibizioni della squadra delle ASD Cheerleaders Italia e potrete finalmente provare a cimentarvi in questo spettacolare sport!
Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare ad un laboratorio su come si creano i Pon Pon e uno di Make Up e Trucco per assomigliare ancora di più ad una vera Cheerleader!
Derivato dal calcio e dal rugby, di cui all’origine mutuò parte delle regole e da cui differisce in diversi aspetti del gioco, del pallone, e dell’equipaggiamento dei giocatori, prevede rispetto alle discipline di provenienza alcune protezioni per limitare i danni derivanti ai suoi praticanti dagli urti. Nel Festival
That’s America, potrete sperimentare voi stesso questo sport entusiasmante con giocatori che vi insegneranno nella loro area le tecniche base!
Unire il gioco delle freccette e le sue regole con il calcio. Questo è il football darts: un grande bersaglio e delle palle rivestite di velcro da calciare e collezionare più punti. Mettete alla prova le vostre abilità!
Testa la tua bravura con il Pulsar! Sfrutta le tue doti di agilità ed equilibrio su un gonfiabile con aste rotanti che proveranno a farti cadere. Una prova adrenalinica per grandi e piccini.
Jolly Joker Game Cafè mette a disposizione dei tavoli da gioco in cui tutta la famiglia potrà divertirsi con giochi in scatola! Provate a partecipare e ascoltate le indicazioni degli esperti che vi suggeriranno le mosse migliori!
Quanti di voi hanno sempre sognato di fare un combattimento di spade laser come nella serie di George Lucas?!,Al Festival That’s America avrete l’opportunità di sfidarvi a suon di spade laser nell’arena di combattimento Jedi Generation ! Jedi Generation Show Academy è l’accademia di spettacolo ispirata ai combattimenti di Star Wars più popolare d’Italia. Oggi è diventata una vera scuola di formazione per aspiranti Jedi e Sith. La collaborazione con la Rebel Legion e la 501st Legion ha portato Jedi Generation Show Academy ad esibirsi ai comics show più importanti del nord Italia, ad eventi Disney, Lego, Hasbro e con Sky Cinema. Non perdere l’occasione di diventare un Jedi.
Quanti di voi hanno sognato di guardare, almeno una volta nella vita, il vostro film preferito a bordo lago sotto le stelle e sdraiati comodamente nella macchina?
Al Festival del Mondo i vostri figli potranno vivere un’esperienza spettacolare, dentro una vera e propria riproduzione di questa magica location, con una vasta e ricca programmazione per soddisfare i gusti di tutti i bambini.
Ad American Motor Show i super piloti degli FMX International Freestyle Team saranno di scena con spettacoli mozzafiato al limite dell’impossibile!!!,Salti vertiginosi a 10 metri di altezza e 23 di lunghezza e pazzeschi giri della morte.,E ciliegina sulla torta i piloti in aria, durante lo stacco dalla pedana lasceranno per interminabili attimi la moto rimanendo sospesi in aria per poi riafferrare il mezzo ed eseguire l’atterraggio… Adrenalina allo stato puro!!!Ogni giorno i visitatori potranno assister a ben 4 spettacoli nell’area esterna appositamente adibita con tribuna dedicata.
Spettacoli mozzafiato degli Stuntmen all’American Motor Show!!! Direttamente da Cinecittà il Folco Team, un team di piloti e stunt di fama internazionale di auto e moto da strada.,Spericolate acrobazie con i loro bolidi, effetti speciali, audaci inseguimenti, drifting adrenalinici ed in assoluta esclusiva per l’American Motor Show la macchina incendiaria.,Il Folco Team eseguirà 4 spettacoli giornalieri nell’area esterna appositamente adibita.
Proprio come su di un taxi puoi essere passeggero di un viaggio assolutamente incredibile insieme alla mamma o al papà! Vivi stupende ed indimenticabili emozioni che gli strepitosi piloti del Motor Show sanno trasmettere al pubblico. Potrai infatti entrare nell’abitacolo di questi mezzi e provare giri di pista. Il tutto in massima sicurezza, con mezzi appositamente attrezzati e piloti professionisti, che mettono la sicurezza al primo posto nelle esibizioni.
Un’altra anteprima che vi farà palpitare il cuore!!! All’American Motor Show lo spettacolo assoluto dei mostri Dragster direttamente dagli Stati Uniti. Bolidi dal rombo infernale con i loro ottomila cavalli che si cimenteranno in accelerazioni con la loro potenza straordinaria.,Saranno presenti a Torino Lingotto per due interi week end con la possibilità per i visitatori non soltanto di ammirarli in pista, ma di poterli toccare con mano al termine delle loro performance.
In assoluta esclusiva per l’American Motor Show di Torino la macchina incendiaria. Evoluzioni incredibili del pilota all’interno dell’abitacolo mentre il fuoco si propaga sulla carrozzeria del suo veicolo fino a che le fiamme l’avvolgeranno completamente!!! Un viaggio al limite dell’impossibile.
Sgommate e testa coda a non finire all’American Motor Show, show il venerdì, sabato e domenica presso l’area esterna.,Auto da drifting e da rally romberanno con i loro potenti motori alternando nell’area i loro spettacoli con quelli degli stuntmen e della guida sportiva. Una sei giorni di spettacoli no stop da non perdere.
Un nuovo ed imperdibile spettacolo! All’American Motor Show potrete assistere ad incredibili tricks ed acrobazie di camion e trattori.
Potrete apprezzare alcuni tra i veicoli che hanno contribuito a fare la storia del “sogno americano”, mustang, corvette, cadillac, jeep, viper, e le immancabili supercar americane. E per gli amanti delle due ruote non possono mancare le mitiche Harley Davidson e le altrettanto splendide Indian, dai modelli originali alle esclusive versioni customizzate. Una intera area dedicata ai raduni ed esposizione di auto e moto made in USA!
Un nuovo e fantasioso modo per conoscere la cultura e la tradizione dei popoli del nord. Immergetevi nell’atmosfera del campo celtico, circondati da solenni druidi ed audaci guerrieri, per esseri trasportati nel mondo ancestrale delle fiabe dei popoli che per secoli hanno diffuso le loro credenze in tutta Europa! Il capo Druido de Clan Flamulasca vi emozionerà con i suoi racconti, fiabe e leggende di mondi lontani.
Utilizzando archi storici con un basso libraggio (ovvero che richiedono poca forza per essere tesi) s’insegnerà ai bambini ed ai ragazzi come incoccare, mirare e lanciare una freccia. Questa esperienza sarà possibile svolgerla presso il Campo Celtico allestito all’interno del padiglione Irlandese, ove rievocatori in abiti tradizionali di battaglia avranno cura di insegnare ai visitatori più piccoli i rudimenti del tiro con l’arco antico di guerra.
Immergiti nelle tradizioni degli indomiti guerrieri celti, I Celti furono un insieme di popoli indoeuropei che, nel periodo di massimo splendore (IV-III secolo a.C.), erano estesi in un’ampia area dell’Europa, dalle Isole britanniche fino al bacino del Danubio, oltre ad alcuni insediamenti isolati più a sud, frutto dell’espansione verso le penisole iberica, italica e anatolica. Tra i vari gruppi di popolazioni celtiche si distinguono i Britanni, i Galli, i Pannoni, i Celtiberi e i Galati, stanziati rispettivamente nelle Isole Britanniche, nelle Gallie, in Pannonia, in Iberia e in Anatolia.
Al Festival Irlandese avrai l’occasione di indossare le armature dei celti! Vivi le tradizioni ancestrali per un giorno attraverso questa meravigliosa esperienza folkloristica!
“La Locanda della Contea” ricrea un percorso nel mondo fantasy, un rifugio per tutti in cui immergersi in un mondo di storie, magia e respirare un’atmosfera indimenticabile. Sarà un’esperienza alla scoperta di una realtà in grado di trasportarvi nel mondo straordinario delle avvenute del Signore degli Anelli.
Sei già un esperto di Magic, Yu-Gi-Oh o Hidden War? O vuoi imparare a giocare? Vieni al Festival: Goblin porta il suo mondo fantasy da noi! I loro dimostratori insegneranno le regole dei giochi di carte e sarà possibile sedersi e metterle subito in pratica. Durante la giornata verranno anche organizzati dei tornei ed i partecipanti riceveranno un mazzo da gioco Magic o Yu-Gi-Oh! (fino ad esaurimento scorte).
Il gioco degli scacchi è uno dei più diffusi giochi da tavolo che non contempla soltanto il divertimento ma racchiude un insieme di abilità, intelligenza e strategia. Per i più grandi ed i più piccini visitatori del Festival vi sarà la possibilità di sedersi al tavolo di fioco e sfidare un amico od uno dei maestri di scacchi presenti nell’area dedicata.
Non perdere l’occasione di giocare al tiro dell’ascia, un gioco di abilità che vi vedrà impugnare la vostra ascia ricoperta di velcro dinnanzi ad un bersaglio gigante. Venite a provare, il divertimento è garantito.
Mentre per i più grandi la possibilità di provare a lanciare una vera ascia in condizioni di sicurezza!!
Vieni a scoprire tutto sul fascino esotico dell’arte della lotta nella nostra area Capoeira!
Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte, laboratori per bambini sulla Capoeira, un’affascinante disciplina tra lotta e danza che delinea uno stile di vita alternativo e liberatorio per l’anima.
Anche i bambini potranno trovare la loro dimensione al Festival dell’America Latina! Innumerevoli attività e laboratori a loro dedicati per far vivere anche ai più piccoli un viaggio su misura nella musica, magia e tradizione del Sudamerica.
Al Festival dell’America Latina non mancheranno gli spazi ed i laboratori dedicati ai bambini! Un occasione imperdibile per scoprire nuove culture ed ampliare gli orizzonti della fantasia! Vieni a scoprire la magia ed il divertimento dei giochi tipici della Festa Junina! Un divertimento infinito alla scoperta di meravigliosi ed unici giochi direttamente dal Brasile! A cura dell’Associazione Casa Brasil.
VIENI A VOLARE IN MONGOLFIERA A TORINO INCONTRA IL MONDO!!!
Tutti i giorni!!!
In prima assoluta una novità entusiasmante… Completamente gratuita per i nostri visitatori!!!
Dopo il grandissimo successo riscosso a Roma sarà infatti possibile anche a TORINO salire gratuitamente sulla mongolfiera!!!
Troverete la mongolfiera nell’area esterna di fronte il padiglione Oval. Le iscrizioni per volare gratuitamente verranno prese ogni mattina presso lo stand apposito e segnalato. Non lasciatevi sfuggire questa occasione irripetibile, per grandi, piccini e famiglie!
N.B. I voli sono subordinati ad idonee condizioni meteo. In caso di condizioni meteo avverse che non consentono alla mongolfiera di alzarsi in volo il comitato organizzatore che promuove l’evento gratuito declina ogni tipo di responsabilità.
Meravigliosi Aquiloni coloreranno il cielo al Festival del Vento di Torino Lingotto Fiere. Sarete protagonisti di una bellissima esposizione di aquiloni che coloreranno i cieli di Torino ma non solo, grazie al laboratorio di aquiloni, i più piccoli, ma anche gli appassionati potranno creare il proprio aquilone e farlo alzare in volo.
Grazie all’associazione “Amici del Volo” la possibilità di pilotare un drone od un elicottero elettrico all’interno del Festival del Vento nell’area volo della mongolfiera.
Recatevi allo stand dell’associazione e prenotate il vostro posto. Un insegnate di volo pilotato vi insegnerà a far volare miniature aeree.
La danza del leone è una tradizione tipica cinese legata al Kung Fu e alle abilità dei suoi danzatori, acquisite però dopo un periodo di duro allenamento.
La coreografia prevede che il leone conquisti una pianta magica, dopo aver superato una serie di prove rappresentate da nemici e ostacoli fisici da oltrepassare. Il leone esprimerà quindi la paura e l’esitazione di fronte al pericolo, la risoluzione ed il coraggio nel lanciarsi nell’impresa, l’abilità nel superare gli ostacoli e l’esultanza per la conquista. Da sempre cuore dei festeggiamenti del Capodanno, oggi viene rappresentata ovunque si desideri invocare la buona fortuna, che si tratti di una nascita, di un matrimonio o di una nuova iniziativa commerciale.
Preparatevi ad uno spettacolo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Il mago illusionista Giapponese Keiichi Iwasaki vi proporrà i suoi trucchi strabilianti, accompagnati dalla sua grande carica di carisma e simpatia. Uno show mozzafiato, di grande stupore e divertimento, dedicato a grandi e piccini!
In rappresentanza del mondo asiatico e della sua millenaria cultura, sbarca al nostro festival l’artista e giocoliere Senmaru Kagami. La sua arte si ispira a un’antica e sacra tradizione propiziatoria, nata per scacciare gli spiriti maligni e ingraziarsi gli dei nei sacri templi, che consisteva nel destreggiare complesse manipolazioni di oggetti, come il ventaglio e l’ombrello.
L’artista ci rappresenta uno spettacolo tradizionale di giocoleria giapponese, fatto di anelli metallici, sfere scatole e molti altri oggetti fatti girare su un ombrello. Tazze tenute in equilibrio su un lungo palo, che sfidano le regole della fisica e tanti altri numeri di giocoleria con grande abilità, tutto davanti ai vostri occhi increduli.
Il teatro d’ombra è una antica forma di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure articolate su uno schermo opaco, semitrasparente, illuminato posteriormente per creare l’illusione di immagini in movimento.,Il teatro cinese ha origini antichissime. Fino,all’introduzione in Cina dei generi teatrali occidentali, alla fine del XIX secolo, il teatro cinese ha in gran parte coinciso con la cosiddetta opera cinese, che si è sviluppata in una miriade di generi diffusi nelle varie province della Cina.
Jin ed Aurora vi intratterranno con il loro bellissimi spettacoli che si svolgeranno tutti i giorni.
Al Festival del Mondo non può mancare uno spazio dedicato ai piccoli visitatori, un’occasione imperdibile per avvicinarsi a nuove culture attraverso il gioco ed ampliare gli orizzonti della creatività e della fantasia dei vostri bambini. I pennelli trasformeranno i loro volti in qualcosa di speciale, dalle principesse indiane ad animali orientali, fiori di loto o di pesco e molto ancora. Non solo trucco, ma anche meravigliosi tatuaggi glitterati e perché no un po’ di giocoleria e palloncini!
Un angolo di divertimento per ogni bambino, un originale spazio di tradizione ed ecologia, dove i bambini possono stimolare la loro fantasia, l’ingegno, la voglia di costruire, di inventare e di trasformare.
Giochi costruiti nel rispetto della natura, che hanno cresciuto intere generazioni. Una imperdibile occasione per grandi e piccini, dove gli adulti possano ricordare momenti passati e dove i bambini possano apprendere e continuare questo meraviglioso passaparola.
Non mancate!!!
Le performance del drago vengono eseguite in occasione dell’anno nuovo, come rito propiziatore. La sua danza è guidata dalla perla (che rappresenta la Luna, la saggezza, l’energia dell’universo), portata da un atleta su di un lungo bastone, con il quale guida la danza stessa e da la direzione al drago, il quale eseguendo volute, onde, incastri e sovrapposizioni spesso complicate e che necessitano di un addestramento costante, tenta di raggiungere la sfera per divorarla.
Un sottofondo musicale di Tamburi, piatti e gong suonando aritmicamente, seguono i movimenti del Drago. Per la prima volta a Milano, dopo la “Danza dei Leoni sui pali” ecco la “Danza del Drago”!
Un angolo di tradizione diventa paradossalmente originale se ricreato con giochi che arrivano dal passato, fedeli agli autentici giochi tradizionali che hanno accompagnato la crescita di intere generazioni, educativi, giunti a noi attraverso il passaparola, costruiti artigianalmente e con materiali naturali e di recupero.
Giochi che rimangono per sempre nella memoria del bambino, capaci di stimolare la fantasia, l’ingegno, la voglia di costruire, di inventare, di trasformare. Giochi che restano nel tempo, capaci di divertire, sempre, perché danno spazio alla fantasia, possono essere ricostruiti, modificati, colorati, reinventati.
Una imperdibile occasione per i nostri piccoli visitatori.
Il gioco e lo svago, nella cultura cinese, sono da sempre una parte importante della vita quotidiana, che interessa non solo i bambini, ma anche adulti ed anziani
Giocare è ritenuta un’attività indispensabile in estremo oriente, perchè aiuta non solo a rilassare il corpo, ma anche a svilupparne la coordinazione e il legame con la mente.
Nella nuova area destinata ai giochi tradizionali cinesi potrete trovare numerosi oggetti e attività da provare con allegria e disinvoltura, sotto la guida di due esperti: trottole in legno, rompicapo a incastro, diversi tipi di scacchi tra cui il “go” cinese e il famoso mahjong saranno messi a disposizione del pubblico.
Un’incantevole area giochi tutta dedicata ai Panda che verrà allestita nell’area Cina, con cuccioloni di pelouche in cui giocare e scattare foto ricordo e selfie.. Sicuramente per i più piccini, ma anche per i grandi!