Fiumi di birra, amicizia, allegria saranno le parole d’ordine di un’esperienza unica nel suo genere, grazie alla quale potrete sbizzarrirvi alla ricerca della birra che più vi piace!
La bevanda più amata nel mondo, da gustare soli o in compagnia, durante i pasti o nei momenti di relax.
Insomma, ogni occasione è buona per una birra!!
Bionda, rossa, scura, doppio malto, senza glutine… non perdere l’occasione di assaggiare birre provenienti da ogni parte del mondo, in un’atmosfera tipica e tradizionale.
Al festival del mondo potrai bere dell’ottima birra tedesca ascoltando canti bavaresi all’October Festival. Se ami l’Irlanda, potrai bere Guinness a volontà sotto il palco dei concerti mentre, se preferisci le calde atmosfere spagnole, potrai gustare della buonissima Cruz Campo guardando spettacoli di flamenco e tango che si alternano nei palchi attorno a te!
Preparatevi ad un viaggio unico nel suo genere, tra le centinaia di attività proposte al festival di Torino, avrete infatti la possibilità di immergervi in un itinerario dedicato al mondo dei whisky e dei distillati provenienti dai paesi occidentali ed orientali.
Il mondo dei distillati che incontrerete spazia infatti dal continente Americano, all’Europa, passando per l’Oriente.
Sperimenterete, nel vostro viaggio, gli whiskey scozzesi, irlandesi, americani per passare ai distillati dell’America Latina.
Vieni a scoprire il tuo preferito tra le ricche offerte dei nostri espositori, brand ambassadors e corsi gratuiti di degustazione!!!
Il top della birra!!
A pieno titolo una delle birre stout, scure e forti, più famose ed amate in tutto il mondo, dall’aspetto e sapore inconfondibili. La sua storia leggendaria legata all’Irlanda e a Dublino, insieme al suo modo unico di comunicare, fanno della Guinness un mito assoluto veicolato in ogni angolo del pianeta. Il suo colore scuro e la sua inconfondibile schiuma bianca la rendono infatti unica al mondo. Non perdete l’occasione di sorseggiare la vera Guinness in compagnia all’interno del padiglione del Festival Irlandese dove troverete diversi punti birra dove farvi spillare la vostra Guinness circondati da musiche e concerti Irish.
La Regina delle bionde!
E per chi ama le bionde… La celebre Harp prodotta dalla casa Guinness è considerata la bionda d’Irlanda.
Al Festival avrete la possibilità di trovarla e gustarla nelle sue due versioni: Lager e Strong (leggera e doppio malto), lasciando al vostro gusto personale la scelta.
Il gusto particolare e rinfrescante della Harp ha fatto sì che ricevesse ben 6 premi internazionali di qualità.
Se hai voglia quindi di una rinfrescante pinta di birra dal sapore corposo e deciso, la birra harp è quella che fa per te. Vieni a gustarla nel padiglione Irlanda mentre ti muovi sulle sonorità potenti del Clan dei Saor Patrol e la loro musica celtica!!
La classica d’Irlanda!
La Kilkenny è la rossa irlandese tradizionale, una super classica quanto la mitica Guinness! Esportata in tutto il mondo e servita in tutti i pub d’Irlanda, la Kilkenny vi sorprenderà con il suo sapore leggermente amaro e acidulo, addolcito da un tocco di caramello. Dietro la sua crema leggera ed il suo sapore sottilmente fruttato, rimane però forte, con un sapore secco e legnoso che vi accarezzerà il palato.
Seduti mentre vi gustate una prelibatezza della cucina irlandese, o mentre ballate sotto uno dei palchi del Festival Irlandese, ogni contesto sarà perfetto per sorseggiare la regina delle rosse!
La pinta per tutti!
Daura Damm, la birra senza glutine con aroma intenso e note di miele, è la prima vera birra senza glutine, che può essere gustata con piacere da tutti, celiaci e non.
Fatta con il malto d’orzo ma senza glutine non ha nulla da invidiare alle birre classiche. Entra nel padiglione irlandese e gusta un’ottima Daura, dall’intenso aroma e dal gusto dolce.
Sapori di Spagna!
Una storia colorata di rosso e giallo, come la bandiera di questa terra, un nome che porta dentro una religiosità vera e genuina che fa parte della vita quotidiana di ogni abitante della Spagna.
La CruzCampo è la birra per eccellenza di tutti gli Andalusi. Per chi non lo sapesse, il suo nome deriva da “La Cruz del Campo”, l’ultima stazione della Via Crucis.
Con il suo colore biondo chiaro ed il suo sapore secco va bevuta ghiacciata e si consiglia di accompagnarla con pane e patanegra, l’eccezionale prosciutto spagnolo.
Cosa aspettate… Diego vi attende al Festival Spagnolo per proporvi le sue birre, mentre seduti sotto il palco con la birra ed un delizioso panino al patanegra vi delizierete, oltre al palato, la vista grazie alle bellissime e sensuali ballerine di flamenco.
Una bionda da sogno!
La regina delle 7 sorelle la Paulaner, una bavarese da sogno, una bionda dorata di grande eleganza! L’Original Münchner Hell ch troverete all’October Fest, è una delle birre più conosciute al mondo. Con i suoi 4,9 gradi alcolici si presenta con un color biondo dorato dal profumo elegante, è dotata di aromi intensi di malto e luppolo.
Lasciatela spumeggiare meravigliosamente in bocca tra un morso di Brezel e l’altro, o accompagnando un gustosissimo stinco di maiale!!
Sorseggia l’eccellenza!
La doppio malto per eccellenza!! Naturalmente perfetta la Paulaner Salvador da oltre 375 anni è prodotta secondo la ricetta tramandata: birra scura dal colore castagna, con una schiuma color caramello ed un’avvolgente fragranza di cioccolato. A chi avrà il piacere di gustarla all’October Fest, al palato vi si presenterà piacevolmente intensa grazie al riuscitissimo mix dei più pregiati malto ed orzo scuro utilizzati per la sua mescita. Vi consigliamo di non farvi mancare una pinta di Salvador accompagnadola con on un gran mix di wurstel bavaresi o con le famigerate costine di maiale, per finire con una gustosissima torta sacher.
La torbida numero 1!
Vieni a farti una pinta di Weizen, la Weissbier numero uno in Germania nonchè una delle più apprezzate al mondo!! Naturalmente torbida, nel bicchiere mostra un colore dorato brillante ed è ricoperta da una robusta corona di schiuma. Già al primo sorso sentirete sprigionarsi nel palato un delicato aroma di banana. Mente gli intenditori riconosceranno altresì il sentore di mango e di ananas. Un connubio vincente ed armonico tra dolce e amaro. Christian vi aspetta al’October Fest per spilarvi la pinta più fresca!! Da abbinare amabilmente al piatto di super wurstel gigante con crauti e patatine o con il prosciutto alla brace con crauti.
Un sorso oltreconfine!
Ed in questo viaggio nel mondo non poteva di certo mancare la Kingfisher, la birra indiana per eccellenza, dal gradevole aroma di cereali e di fecce di lieviti. E’ un’eccellente birra che vi invitiamoa sorseggiare in tutte le occasioni, sia da degustazione che in accompagnamento ai pasti! Provatela direttamente al ristorante indiano “Bombay” del Festival dell’Oriente con un ottimo piatto di riso basmati con bocconcini di pollo e spezie o con un delizioso assaggio di bocconcini di maiale saltati con verdure e spezie.
La pinta del Sol Levante!
La birra numero 1 in Giappone, l’Asahi rinfrescante e secca è la birra perfetta per esaltare una cucina sofisticata perché non sovrasta il sapore di piatti che meritano di essere pienamente percepiti al palato. Il suo gusto pulito sposa perfettamente una cucina di alta qualità, esaltandone i sapori.
A Torino incontra il Mondo avrete la possibilità di conoscere il sapore particolare di questa birra che troverete nei ristoranti e nel Sushi Village del Festival dell’Oriente all’interno del padiglione Oval. Una birra che vi consigliamo di sorseggiare abbinata ad un ricco piatto di sushi o ad gustosissimo ramen.
La birra del Leone!
La birra del leone è una bionda thailandese. È la più antica e la più popolare del paese, riconducibile alla famiglia delle lager con il 6% di alcool.
Vieni a provarla, la troverai al ristorante Thailandese “Thai Thai” all’interno del padiglione Oval nel format orientale, potrai abbinarla a decine di piatti proposti dal ristorante thai tra cui gli spaghetti ubriachi con verdure o con il pollo al curry rosso e bambu al latte di cocco.
Prova gusti e sapori nuovi che difficilmente potresti trovare altrove!
Un itinerario del mondo birra nostrano!
E non poteva mancare una ricca varietà di birrifici artigianali made in Italy, provenienti da ogni angolo del Bel paese che vi illustreranno i loro segreti per ottenere birre gustosissime dai sapori particolari e più ricercati, spaziando dalle classiche bionde chiare alle doppio malto, dalle rosse alle scure, arrivando perfino a vere e proprie sperimentazioni organolettiche con una variegata offerta di birre al mirtillo, ai frutti di bosco e molti, moltissimi gusti che vi faranno esplorare a 360 gradi il mondo birra.
Il segreto della tripla distillazione
Distillato a Cork è il whiskey irlandese più venduto al mondo, diventando così il testimonial del whiskey nel mondo. Per preservare al meglio il suo sapore unico subisce un processo esclusivo di tripla distillazione e fatto invecchiare dai 3 ai 18 anni in botti provenienti esclusivamente da Spagna e Stati Uniti. Una curiosità che ci fa piacere condividere con i nostri visitatori: sebbene il tempo stabilito per l’invecchiamento dal Capo dell’invecchiamento Kevin O’Gorman non sia identico per tutte le botti, il 2% del Jameson whiskey si dissolve per evaporazione ogni anno. Questo processo viene chiamato “Angel’s Share” e dopo più di 230 anni di successi, i produttori del Jameson sono convinti che anche gli angeli abbiano diritto al loro giro di bevuta! Se desiderate un whiskey morbido, rotondo, accogliente, questo è quello che fa per voi, da soli o in compagnia vi aspettiamo al padiglione irlandese per sorseggiarlo accompagnati dalle toccanti note dei concerti di musica irlandese.
Una storia di oltre 400 anni!
Prodotto dal 1608 il Bushmills irlandese combina una quantità eccezionalmente elevata di whisky di malto sposata con un whisky a grana più leggera, e poi maturato dai 7 ai 21 anni!!! Sapientemente in botti di ex bourbon, porto e madeira. Questa ricetta unica connota il Black Bush di note ricche e fruttate e di un carattere intenso e profondo, bilanciato da una morbidezza incredibilmente unica.
Vi consigliamo di gustarlo seduti comodamente sotto il palco del Festival Irlandese mentre i nostri ballerini irlandesi si esibiranno per voi nelle irish dance.
Unico nel suo genere!
Il Connemara Peated Original, a gradazione 40%, è l’unico single malt irlandese ed attualmente anche l’unico whisky torbato realizzato in Irlanda. Ha conquistato molti fan degli scotch whisky torbati grazie al suo carattere particolare con note dolci e fruttate che bilanciano il fumo di torba.
Se non avete voglia del classico whiskey irlandese questo distillato è quello che fa per voi: unico nel suo sapore, un distillato elegantissimo e delicato con un buon equilibrio e bella persistenza. Color ambra chiaro, ha un sapore elegante con note fruttate e di liquirizia. Venite a scoprirlo nel padiglione dedicato all’Irlanda.
Due liquori un’unica anima!
E’ un liquore introdotto per la prima volta nel 1994 ed è riconoscibile a prima vista per la sua particolare doppia bottiglia.
È unicamente imbottigliato, costituito da due sezioni separate da vetro, ma fuse insieme. Una sezione è riempita con un liquore nero, composto da sapori di caffè e whisky, mentre l’altra è riempita con un liquore bianco di cioccolato bianco al latte. Servito ben freddo è un ottimo dopocena che potrete sorseggiare al ristorante irlandese… Liscio oppure “on the rocks” vieni ad assaporare il doppio gusto di Sheridan’snel tipico ambiente irlandese del Celtic Druid.
E non ne potrete più fare a meno!
Piacere senza riserve…
Baileys Irish Cream è un liquore a base di whiskey irlandese e crema di latte diffuso in tutto il mondo. Una crema di whiskey densa e corposa dal color maggese brillante; il profumo è di crema e di toffee, con aromi di mandorla e di nocciola; il gusto è morbido e zuccherato. È il primo ed il più conosciuto liquore a base di crema irlandese, morbido ed avvolgente con la sua consistenza cremosa. Cosa aspettate? Troverete il vostro bicchiere di Baileys presso il ristorante irlandese, ve lo consigliamo da abbinare alle prelibate frittelle di mele irlandesi con marmellata.
Non ve ne pentirete!!
Il mito made in USA!
Uno dei marchi più famosi di whisky in tutto il mondo, spesso considerato come l’America in bottiglia. Basti considerare che Frank Sinatra ha portato una bottiglia di Jack Daniel’s con se nella sua tomba. La distilleria del Jack è la più antica di tutti gli Stati Uniti d’america. E da generazioni è legato ai consumi dei giovani amanti della musica in generale e del rock in particolare, dello stile di vita americano.
Al Festival Torino incontra il Mondo, all’interno del format That’s America & Country potrete gustare quest’icona made in USA e non solo, potrete assistere a corsi appositamente organizzati per i nostri visitatori che vorranno conoscere la storia di Jack, i processi di realizzazione e tutti i suoi segreti.
Noi, seguendo il consiglio di Mike O’Brien, tra i massimi produttori e conoscitori di whiskey, ve lo consigliamo in abbinamento ad una bistecca alla griglia, che non sia troppo magra, o con carne di maiale e salsa barbecue che potrete trovare nei ristorante del padiglione That’s America & Country.
Il distillato dei re e dei pirati!
Originario dei Caraibi, è ottenuto generalmente dalla distillazione della melassa di canna fermentata, aromatizzata con erbe in modo da arricchire il proprio corredo aromatico. I rum agricoli si rivelano più complessi, con sentori floreali e fruttati che con l’invecchiamento si arricchiscono degli aromi balsamici conferiti dal legno; si tratta di distillati particolarmente strutturati e complessi, più adatti all’invecchiamento.
Il nostro Rum Ambassador Angelo vi aspetta presso il “Chiringuito el cubano” con la sua vasta offerta di rum e vi consiglierà i giusti abbinamenti per sorseggiarlo gustandone appieno le sue qualità.
Il vino di riso del Sol Levante!!
Un tuffo sensoriale all’interno della tradizione giapponese. Venite a scoprire i sapori e le fragranze della bevanda nipponica più famosa al mondo! Prodotta dal riso raffinato nonostante il processo produttivo preveda fasi di fermentazione il sake non appartiene alla famiglia della bevande fermentate, e neppure ai liquori, ma costituisce una categoria a parte.
Per i nostri visitatori la possibilità di partecipare a corsi di degustazione partendo dall’analisi visiva, olfattiva per giungere gradualmente a quella gustativa.
Vi aspettiamo ali Lingotto nel padiglione del Festival dell’Oriente per accompagnarvi in questo viaggio sensoriale.
rra.