Oriente ed Occidente hanno affrontato con metodi a volte simili e a volte diversi questa ricerca; spesso si considera l’Occidente più analitico, oggettivo, induttivo, materiale e concettuale, mentre l’Oriente deduttivo, osservatore, spirituale ed intuitivo.
Questo perché le popolazioni europee, a differenza da quelle orientali più incentrate solo sull’essere umano, hanno adottato una spiritualità che verte sul rapporto Uomo-Natura, praticando riti che permettono una riconciliazione tramite il contatto.
Pratiche quali la meditazione celtica, lo yoga runico e lo sciamanesimo hanno avuto origine da antichi popoli occidentali e ancora oggi alcuni gruppi tramandano queste tradizioni per cercare di ricondurre l’essere umano ad una visione non condizionata della realtà, ma che tramite la vicinanza con la realtà stessa possa ritrovarsi.
All’interno del Festival sarà possibile partecipare ad esperienze che consentono di ricreare un clima raccolto e coinvolgente ed offrono un’occasione unica per scoprire l’attualità delle antiche tradizioni spirituali.
Il druido era considerato il membro più autorevole del popolo celtico, un popolo ricco di folklore ma anche di magia e mistero. All’interno dello stesso clan potevano esserci più druidi: un “capo supremo” ed altri giudici o consiglieri del capo. Si trattava di una vera e propria casta che svolgeva funzioni religiose ed educative e secondo i testi classici era composta da maschi e femmine indistintamente. Non ci sono fonti dirette per avere più informazioni riguardo queste figure mistiche poiché secondo l’educazione dei popoli celtici la scrittura era un mezzo fisso, morto e statico che non si prestava a comunicare la sapienza, ma secondo testimonianze trasversali era possibile accedere a questo status sociale facendo richiesta e dimostrando un’attitudine allo studio. Sarà possibile all’interno del Campo Celtico ritrovare il Druido del clan Kebennates e scoprire di più su questa figura di riferimento.
Lo sciamanesimo celtico deriva dalla tradizione nativa del Nord-Ovest dell’Europa ed è tra i più articolati e profondi. In sostanza è un modo di vedere la realtà e allo stesso tempo di agire al suo interno. Il tutto si basava sull’esistenza di due mondi: quello materiale, in cui ci troviamo, e l’Altro Mondo, quello invisibile. Essi sono connessi ed è possibile passare tra una realtà all’altra solo con una semplice trasposizione di coscienza. L’Associazione Culturale il Bardo porterà la tradizione si questo popolo a portata di tutti, spiegando e praticando tramite tamburi celtici lo sciamanesimo occidentale.
La meditazione è una pratica che per molti secoli ha accompagnato il popolo celtico. La Natura era oggetto di culto per il popolo nordico che tra le sue attività riconosceva anche quella di ristabilire un contatto diretto con la realtà.
Grazie all’Associazione Culturale Il Bardo sarà possibile essere guidati in un percorso all’interno di sé stessi e provare una seduta di meditazione celtica.
ILo “Stadhagaldr”, nome tecnico dello yoga runico, è un sistema che consiste nell’assumere posture o gesti runici, quindi collegati ai caratteri grafici dell’antico alfabeto germanico, per controllare il respiro, il pensiero, le emozioni e la direzione della volontà.
L’Associazione Culturale Il Bardo guiderà una lezione di yoga posturale legato quindi alla corretta posizione e influenzato dalla cultura celtica, per offrire un’esperienza in cui potersi ritrovare e ascoltare.
Con l’espressione “nativi americani” si intendono le popolazioni che abitavano il continente americano prima della colonizzazione da parte degli europei. Tutte queste comunità praticavano lo sciamanesimo poiché erano convinte che la realtà non fosse visibile con gli occhi con le orecchie o con le mani. Praticavano diversi riti nella ricerca di contatto con gli esseri senza forma, gli Spiriti, oppure per trascendere tra un mondo e l’altro. Il Festival ospita Silverbird, uno degli ultimi discendenti della tradizione sciamanica indiana, che diffonde l’arte dello sciamanesimo in tutto il mondo dopo aver ricevuto una toccante guarigione attraverso questo rituale. L’occasione di conoscerlo vi offrirà un momento suggestivo ed emozionante.
Gli sciamani del mondo Latino Americano sono famosi con il nome di curanderos e si occupano non solo di guarire il corpo, ma di indagare sulla sofferenza dell’anima. Le loro azioni sono guidate dall’approvazione della Madre Terra, che venerano e con la quale vivono a stretto contatto. Le leggi naturali sono anche alla base del potere del curandero, che attraverso erbe, foglie, ghiande ed altri elementi crea infusi e bevande curative.
Grazie ad una vera sciamanica latino americana potrete conoscere meglio questa figura affascinante e provare il suo influsso magico.
La Dias De Los Muertos è la festa più colorata del Messico che nel 2008 è stata anche riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Una giornata dedicata ai cari scomparsi che in questo specifico giorno dell’anno, ritornano sotto forma di anima a vivere nel mondo reale. I parenti accolgono gli spiriti con un altare ricco di offerte di cibo, foto e candele. Il Dias De Los Muertos è quindi una spettacolare commemorazione ricca di saggezza, colori, musica, balli e maschere che potrete rivivere al Festival grazie all’Associazione dell’Orchidea Latina.
Il tempio Shaolin risale a 1.500 anni fa, durante la dinastia Wei del Nord in Cina. La leggenda narra che nel VI secolo, Boddhidarma, un principe proveniente dal Sud dell’India, avesse attraversato il fiume Yangtze navigando su un singolo stelo di canna. Arrivò al tempio Shaolin per prestare servizio come abate e vi stabilì gli insegnamenti del Buddismo Zen. Nel corso del tempo, si formò inoltre una definita tradizione di arti marziali.
Ai giorni nostri il tempio Shaolin rappresenta il cuore dello Zen cinese. In tutto il mondo viene anche considerato sinonimo di kungfu o di arti marziali cinesi.
SARANNO PRESENTI:
ZHAO JIAN
Originario della Provincia dello Henan, ha iniziato la pratica delle arti marziali fin da giovanissimo.
ZHAO KANG
È stato in Corea del Sud e Russia per diffondere le arti marziali di Shaolin.
GUO WENBIN
Ha partecipato a numerosi spettacoli di arti marziali sia in Asia (Singapore e Taiwan ) che in America Latina.
MA HAOFENG
In occasione del 60° della Giornata Nazionale Cinese, ha partecipato a numerosi spettacoli per la TV nazionale CCTV. Ha partecipato con esibizioni all’ Expo di Shanghai.
2.586 anni fa, l’8 aprile nel calendario Lunare del 567 a.C., nacque Buddha. Secondo la leggenda, la madre Maya Deva partorì il principe Siddhartha.
Appena nato, il giovane principe fece sette passi e a ciascun passo nacque un fiore di loto sotto i suoi piedi. Poi, con un dito puntato verso il cielo e l’altro a terra, egli disse:
“Il cielo sopra e sotto la terra, io sono l’Unico da onorare “
La data della sua nascita è il giorno più importante dell’anno per i buddisti. In questo giorno, la gente festeggia il compleanno versando acqua profumata aromatizzata sopra la statua di Buddha. Per questo motivo la festa del compleanno di Buddha è detta: ” Festival del bagno di Buddha”
La festa del bagno di Buddha è un momento importante che esorta e stimola le persone a riflettere sulla propria interiorità e sull’importanza del bisogno di purificarsi regolarmente nel corpo e nella mente per eliminare l’avidità, la rabbia e l’ignoranza.
Non perdere questa opportunità, entra nello stand e pratica il rituale, puoi lavare via, paure, angosce, tormenti e tutto ciò che non ti piace!
Ganesh è il Dio della saggezza e messaggero degli inizi di buon auspicio e amata divinità degli Induisti ! Egli è colui che può rimuovere tutti gli ostacoli al successo, è il donatore di fortuna e aiuta ad evitare le avversità. In India a fine agosto si celebra la festa del GANAPATI che dura 10 giorni e termina portando la statua in riva al mare, la quale viene immersa nell’acqua con lo scopo di sciogliere gli ostacoli che la vita ci offre.
DESCRIZIONE RITUALE:
Prendi la polvere colorata e offrila a Ganesha, poi prendi l’acqua colorata e bagna la testa di Ganesha. Con questo gesto lavi via tutte le tue paure e lasci andare l’inutile! Tutto questo, conferisce saggezza, salute e prosperità a ognuno di noi. Pronuncia la parola N’AMASTE’.
Pratica il rituale induista all’interno di questo spazio, si lasciano andare le avversità!
Il rituale della foglia Oro viene svolto nei templi buddisti quotidianamente dal popolo, soprattutto in Thailandia e Cambogia. E’ un atto molto importante e significa offrire benessere in cambio di guarigione fisica o spirituale. Attaccare sulla statua del Buddha unA foglia d’oro, è un gesto straordinario che fai verso te stesso. Devi Immaginare che la statua del Buddha sia il tuo corpo, e attaccare la foglia d’Oro dove chiedi guarigione.
“Se pensi all’amore, posala sul cuore,
Se ti senti confuso, posala sul capo,
Se hai un dolore fisico, posala sul corpo,
Se pensi ad una particolare tua sofferenza, posala dove questa persiste!”
Entrare in una Campana tibetana a piedi nudi
ed essere coccolati dalle vibrazioni prodotte dall’acqua, insieme a petali di rosa ed oli profumati, è un’esperienza da non perdere! Tutto questo, dona un benessere psico-fisico e, chiudendo gli occhi, potrai iniziare un viaggio che difficilmente dimenticherai.
Il nostro corpo è composto per più del 70% d’acqua,
entrando in una campana con acqua vibrata all’istante,
significa informare le nostre cellule con vibrazioni positive.
È UN’ EMOZIONE DA PROVARE!
Tutto questo si chiama RIEQUILIBRIO ENERGETICO dei Chakra.
Non perdere questa occasione, segui il Sentiero del Buddha, è un’esperienza da non perdere!
Byakko in giapponese significa “luce bianca”.
Luce purissima emanata dallo stato più elevato e più profondo dell’essere umano.
La Byakko Shinko Kai è un’associazione internazionale creata dal basso per espandere la visione della Pace, fondata, negli anni Cinquanta del secolo scorso dopo la fine della Seconda guerra mondiale, da Masahisa Goi, filosofo, scrittore e maestro spirituale. Byakko Shinko Kai si dedica alla costruzione della Pace nel mondo e alla elevazione della coscienza dell’umanità attraverso preghiere e pratiche spirituali facilmente accessibili, partendo dal messaggio universale “Che la Pace Regni sulla Terra”.
Dal 1980, l’associazione è guidata da Masami Saionji, figlia adottiva di Masahisa Goi.
Nel 1998 il nuovo centro dell’attività della Byakko Shinko Kai è il Santuario Fuji e da allora questo spazio è il luogo di grandi incontri e luogo per la realizzazione di differenti cerimonie per la preghiera di Pace. Migliaia di persone, sia in Giappone che in tutto il mondo sono connessi con le pratiche di pace proposte da Byakko Shinko kai e il suo messaggio universale si sta diffondendo in tutto il mondo.
I membri e gli amici dell’associazione Byakko sono ora, dopo tanti anni di preghiere e pratiche, una fonte preziosa di energia che sostiene la continua crescita dell’evoluzione dell’umanità per realizzare la Pace sulla Terra.
Il Santuario Fuji si trova ai piedi del sacro Monte Fuji in Giappone, ed è un luogo pieno di energia di amore, luce e armonia, dove trascendendo le differenze di religioni, culture ed esperienze personali, migliaia di visitatori offrono sincere preghiere per la realizzazione della Pace sulla Terra.
Il Santuario è diventato centro spirituale per la trasformazione della coscienza dell’umanità.
Il campo di preghiere all’aperto può ospitare più di 10,000 persone, e durante tutto l’anno circondati dalle bandiere di tutte le nazioni del mondo, Byakko Shinko Kai organizza in questo spazio grandi cerimonie di Pace. L’ entrata del campo di preghiera è conosciuta come “la via della pace”, dove sono dislocati le steli (peace poles) che dedicano nella lingua madre, il massaggio di pace per ogni nazione del mondo e diffondono il messaggio universale “Che la Pace Regni sulla Terra”.
Il santuario Fuji è aperto a tutti coloro che esprimono amore per l’umanità e desiderano a creare un futuro di pace per tutti.
Vi invitiamo a visitare il Santuario Fuji e a godere della bellezza della sua natura e la sua vibrazione curativa.
ESPONENTI DEL MOVIMENTO
MASAHISA GOI (1916-1980):
È il fondatore della Byakko Shinko Kai e del movimento della preghiera di pace mondiale basato sul messaggio universale, “Che la Pace Regni sulla Terra”. Questo movimento si iniziò nel 1955 come una via per trascendere ogni barriera etnica, politica, e di religione e per portare Pace tramite preghiere.
MASAMI SAIONJI:
È una discendente della famiglia reale Ryukyu di Okinawa, Giappone. Dal 1980 prosegue il lavoro di suo padre adottivo, Masahisa Goi, nel guidare il movimento della pace nel mondo.
SONOKO TANAKA:
Nata in Giappone e vive in Italia da più di 30 anni. È Rappresentante in Italia dell’associazione internazionale per la Pace nel mondo: May Peace Prevail on Earth International (che si chiamava The World Peace Prayer Society fino al 2017) ed è una dei rappresentanti più attivi in Italia della Byakko Shinko Kai.
Il ‘Bagno di Gong’ consiste in una sessione di immersione in una magica atmosfera sonora e vibrazionale. Il termine ‘bagno’ è abbinato al gong, perchè il suo suono è particolarmente avvolgente, pieno, penetrante, e riempie tutto lo spazio che trova intorno in modo quasi tangibile, dando appunto una sensazione di ‘immersione’ a chi ascolta.
Durante i Bagni di Gong i partecipanti si rilassano, preferibilmente sdraiandosi comodi a terra su un tappetino, coperti con un plaid se si preferisce, calandosi in questa esperienza di suoni prodotti da vari strumenti, dal canto armonico, e principalmente dai Gong suonati dal vivo.
L’incontro con le vibrazioni dei Suoni di Seba, presente in ogni tappa del Festival delle Religioni e Spiritualità, consiste in un reale bagno caldo e armonioso di suoni. Può essere considerato una terapia ottimale per il raggiungimento del benessere psicofisico. Gong, Tam armonici, Sebadrum, incontri sonoro-vibrazionali collettivi, dove è possibile sperimentare le vibrazioni di questi meravigliosi strumenti. Si crea quindi uno stato di armonia perfetta tra corpo, mente ed emozioni che si può definire “stadio di sogno lucido, cioè un profondo rilassamento dove si perde il senso del tempo e dello spazio e si crea una nuova dimensione di noi stessi, che possiamo esplorare e scoprire attraverso il suono.
OPERATORE: Marcello Calasso – Seba
Thamaak è l’Uomo che canta l’Anima e Suona i Corpi. E’ un uomo che, attraverso il tenace lavoro di ricerca sull’ ascolto delle intuizioni interiori, ha sperimentato le evoluzioni emozionali provocate dal suono, ricercando le frequenze armoniche di guarigione. Rappresenta oggi uno dei maggiori esperti dei suoni per il benessere, Thamaak è il primo sciamano di cultura Italiana e crea happening attraverso il potente canto ed il suono dei tamburi, creando stati di coscienza tali da indurre alla guarigione energetica liberando pesi interiori, esaltando la gioia creando un benessere diffuso in tutto il corpo. Sciamano del suono, emana una grande onda d’energia che pervade le cellule del corpo e le illumina di nuova energia vitale.
Al Festival dell’Oriente ci si potrà avvicinare ad alcuni trattamenti molto particolari, che sarà difficile trovare altrove. Uno di questi è sicuramente rappresentato dal Canto Sciamanico, di cui Thamaak è il re indiscusso, sciamano del suono che emana una grande onda d’energia che pervade le cellule del corpo e le illumina di nuova energia vitale. Oppure, la Lettura dell’Anima, altra grande esperienza che Thamaak è in grado di regalare. L’equilibrato connubio tra Arte, fantasia e creatività ha fatto si che nella sua vita ha potuto sperimentare e rendere consapevole ogni azione emotiva, così da comprendere l’essenza dell’uomo.
OPERATORE: Thamaak
La saggezza Essena è una via di risveglio, perché l’Esseno cerca di diventare sempre più cosciente; egli vuole riavvicinarsi alla Terra e al Cielo e coltivare la grande Armonia.
Grazie alla presenza del sacerdote esseno Alain Contaret, sarà possibile avvicinarsi a questa antica ed affascinante pratica, che prevede una serie di movimenti lenti e veloci che, eseguiti regolarmente ogni giorno, contribuiscono a migliorare il nostro benessere sia fisico che mentale.
Per gli Esseni, l’uomo è un intermediario cosciente o incosciente tra il Cielo e la Terra. Essa è la Madre intelligente e vivente ed Egli è il Padre, intelligente e vivente.
L’arte del movimento meditativo esseno insegna a radicarsi di nuovo attraverso una gestualità sacra, la respirazione e la concentrazione mentale.
Esso è la via dell’energia, un pilastro di questa cultura millenaria di cui i 3 gioielli sono: la chiarezza nel pensiero, l’armonia nel cuore e la grande calma nel corpo e nelle relazioni con la natura vivente.
Monaco: Alain Contaret